Enoturismo

WEEKEND IN CANTINA

Weekend in Cantina è un'iniziativa volta a favorire gli appassionati della cultura enologica che desiderano visitare, nel fine settimana, le colline del Conegliano Valdobbiadene Superiore. Durante tutto l’anno, nei giorni di sabato e domenica, alcune cantine saranno aperte per una visita con degustazione dei vini delle colline di Conegliano Valdobbiadene Superiore. Non solo Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Cartizze Superiore Docg ma anche Bianco e Rosso dei Colli di Conegliano Docg, Torchiato di Fregona Docg, Refrontolo Passito Docg e Verdiso Igt.

È necessaria la prenotazione contattando direttamente la cantina entro le ore 12:00 del venerdì precedente la visita.

Prezzi a partire da € 5,00 a persona.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

PRIMAVERA DEL PROSECCO DOCG

Primavera del Prosecco è l'evento enoturistico più conosciuto del Veneto che, grazie alla sinergia tra strutture ricettive, ristoratori, associazioni, stakeholder del territorio offre un'esperienza unica. Nei mesi della Primavera del Prosecco Superiore le colline del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg si animano di eventi e manifestazioni. Sono 17 le sedi espositive, denominate "Mostre del Vino", dove è possibile degustare tutti i vini dell'area collinare in abbinamento ai "Piatti della Tradizione" gastronomica trevigiana riscoperti dalle Pro Loco e dall'Associazione Mostre e proposti in speciali serate a tema. La primavera è sicuramente la stagione migliore per conoscere da vicino il territorio di produzione del Prosecco Superiore.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

CANEVANDO

Si tratta di una camminata guidata attraverso i vigneti e le colline alla scoperta delle cantine (le "caneve" in dialetto) dove è possibile degustare il Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. di ciascun produttore, in abbinamento ai diversi piatti tipici della cucina trevigiana, curati da ristoratori e pasticceri di Valdobbiadene e dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici.

La passegiata si snoda in diversi percorsi di ca. 10 km ciascuno, attraversando le frazioni di San Pietro di Barbozza, Saccol, Santo Stefano e Valdobbiadene.

Alla partenza ogni partecipante riceve una maglietta, un calice da degustazione, una mappa e il tradizionale "pignatel" (pentolino). I gruppi, da circa 30 persone l'uno, sono guidati da esperti del territorio nella visita di circa 6 cantine, per degustare i loro vini abbinati ad un piatto tipico diverso per ogni tappa.

Per maggiori informazioni cilicca qui

 

CALICI DI STELLE

Calici di Stelle è uno degli eventi più attesi dagli enoturisti. La manifestazione, ideata su scala nazionale, si svolge all’inizio del mese di agosto, cogliendo l’occasione per ammirare le stelle cadenti di San Lorenzo. A Valdobbiadene Calici di Stelle è ospitata nelle sale di Villa dei Cedri dove, esperti sommelier, vi proporranno eccellenti degustazioni di Valdobbiadene DOCG. Il parco della villa inoltre fa da cornice ad un grande pic-nic allestito per la serata e così, seduti sull’erba, potrete gustare i piatti preparati dai ristoratori locali allietati da un intrattenimento musicale e dall’animazione per bambini.

Per maggiori informazioni clicca qui

Condividi questa pagina

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.

Social

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: Consorzio Pro Loco del Valdobbiadenese
Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Vai in cima