Passeggiata tra le vigne del Cartizze

Via Campion, 2 - 31049 Valdobbiadene (TV)
Tel.: +39 0423 980432 
Riferimento: Campion

  • segnala ad un amico
  • scarica pdf
vedi l'articolo in dettaglio

Descrizione

Esperienza

L’esperienza è una passeggiata di approfondimento del mondo del Valdobbiadene e dell’esclusivo terroir della collina di Cartizze, la punta di diamante della DOCG.
Si parte alle 9 in punto dalla cantina Campion accompagnati da Marco, enologo della cantina nonché figlio dei proprietari, percorrendo i dolci sentieri ed i passaggi tra le vigne che conducono verso la collina più famosa del territorio. Appena usciti dalla cantina si imbocca via Campion per un primo tratto asfaltato e poi una strada bianca; lungo il percorso Marco racconterà come lui interpreta l’arte del vignaiolo, le peculiarità del territorio e la sua denominazione.
Dopo circa 30 minuti di camminata inizia la leggera salita del Cartizze attraversando le più belle e conosciute vigne del territorio ed in pochi minuti si arriva alla “casera” (come viene chiamato a Valdobbiadene il deposito degli attrezzi sul campo) della cantina, dove ci si può sedere e ammirare il panorama unico. Qui Marco racconterà le metodologie e le attività che caratterizzano il suo lavoro e nel contempo farà degustare il suo Cartizze assieme ad altre due specialità: un Valdobbiadene Brut e un Valdobbiadene Extradry accompagnati da alcuni cicchetti tipici. Al termine della degustazione e dopo essersi riposati si rientra percorrendo un sentiero più dolce che si dipana a fianco alle vigne e in circa 30 minuti si ritorna al punto di partenza.

Caratteristiche visita

- durata: 2,5/3 ore
- prezzo passeggiata totale: 200€ per un numero massimo di 6 pax
- N. MINIMO: 2 pax per singola passeggiata
- calendario del percorso: tutti i sabati del mese di agosto con partenza ore 9:00.
- lingua: ITA/ENG

Accompagnatore

Accompagna i visitatori in questa esperienza l’enologo nonché figlio dei proprietari della cantina: Marco è nato e cresciuto in questo luogo (e non ha nessuna intenzione di abbandonarlo) ed è un profondo conoscitore delle varietà autoctone e del territorio.
Dopo il percorso accademico che l’ha portato ad essere enologo si è completamente dedicato alla produzione vinicola di famiglia e lo potete trovare ogni giorno in azienda davanti le vasche dei vini piuttosto che in vigna a verificare l’evoluzione vegetativa delle piante.

Degustazione (wine & food)

- Cartizze DOCG Dry Campion
- Valdobbiadene DOCG Brut Campion
- Valdobbiadene DOCG Extradry Millesimato Campion
Il tutto accompagnato da cicchetti con salumi e formaggi locali.

Sicurezza

La visita sarà svolta nella massima sicurezza sanitaria perché totalmente all’aperto.
In caso di pioggia l’esperienza non sarà effettuata.


Ricerca

Social

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: Consorzio Pro Loco del Valdobbiadenese
Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

 

Vai in cima