L'eredità dell'ambasciatore

Via Roccat e Ferrari, 1 - 31049 Valdobbiadene (TV)
Tel.: +39 0423 972839 
Riferimento: Roccat

  • segnala ad un amico
  • scarica pdf
vedi l'articolo in dettaglio

Descrizione

Esperienza

L’esperienza è un percorso lungo le strade più belle e meno conosciute alla scoperta di cosa significa veramente Valdobbiadene, accompagnati da Clemente o Manuel, i titolari della cantina.
Il ritrovo è in cantina all’ora prefissata, si sale a bordo della Campagnola, una storica fuoristrada utilizzata dall’esercito italiano, e si parte in direzione Saccol dove si può ammirare il caratteristico territorio collinare dal Cartizze, la collina più esposta al sole e conosciuta, dove vi verranno svelati i segreti di questa magica zona. Poi il tour prosegue verso il paese di San Pietro di Barbozza (lungo la strada si potranno vedere le curiose statue fatte coi ciotoli del Piave) e si tornerà verso la cantina passando col fuoristrada in mezzo ai vigneti storici della casa dove si conosceranno le peculiarità della loro storia e del loro frutto direttamente da chi li cura.
Giunti in cantina Clemente o Manuel faranno conoscere ai partecipanti il ciclo di produzione del Valdobbiadene per poi accomodarsi in “taverna” dove degustare i loro vini abbinati alle specialità della zona.

Caratteristiche visita

- durata: 3/3,5 ore
- prezzo: 40€/pax
- N. partecipanti: minimo 2, massimo 6 pax per singola esperienza
- calendario del percorso: tutti i giorni previa prenotazione
- lingua: ITA/ENG
- prenotazione: chiama allo 0423 972839 o scrivi a info@roccat.com

Accompagnatore

Accompagna i visitatori in questa esperienza i proprietari della cantina: Manuel, figlio di Clemente, o lo stesso Clemente. Manuel è un profondo conoscitore dei processi produttivi e delle piante da cui si ricava il famoso Valdobbiadene. Dopo il percorso accademico che l’ha portato ad essere enologo si è completamente dedicato alla produzione vinicola di famiglia. Clemente, il fondatore, è sicuramente il depositario della storia e della coltura dell’azienda e sarà una scoperta ascoltare dalle sue labbra gli aneddoti che han contraddistinto la sua vita di vignaiolo.

Degustazione (wine & food)

- Una selezione di 2 tra i 5 diversi Valdobbiadene DOCG
- Il Rustego de Clemente (Vino col fondo)
- Il Cesia metodo classico (Pinot bianco)
Il tutto accompagnato da cicchetti con salumi e formaggi locali.

Sicurezza

Gli orari sono organizzati per permettere una corretta sanificazione dei locali e garantire la fruizione degli spazi aziendali in massima sicurezza.
In caso di pioggia o di basse temperature l’esperienza non sarà effettuata con la Campagnola ma con l’utilizzo di un mezzo più idoneo.


Ricerca

Social

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: Consorzio Pro Loco del Valdobbiadenese
Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

 

Vai in cima